Assistenza alla predisposizione di proposte tecniche per gare in qualità – prezzo

Con il D. Lgs. 50/2016 il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) o qualità/prezzo è diventato prevalente rispetto al criterio del prezzo più basso.

Ecco alcuni passaggi epocali per far comprendere i passaggi logici che ci hanno portato a questo assetto…

Dal prezzo più basso alla qualità – prezzo

– 1993 la Corte di giustizia della Comunità Europea ritenne non conforme alla direttiva 93/37/CEE l’art. 21 della Merloni Legge 109/94 (Criteri di aggiudicazione – Commissioni giudicatrici) nel comma in cui non si consentiva alle amministrazioni aggiudicatrici, nelle procedure aperte e ristrette, di scegliere caso per caso tra il criterio del prezzo più basso e quello dell’OEPV;
– Codice 163/2006, art. 81 – L’OEPV poteva essere impiegata indistintamente a discrezione della stazione appaltante;
– Codice 50/2016, art. 95 – L’OEPV deve essere impiegata sempre salvo alcune eccezioni (di rilievo).

La volontà del legislatore del 2016 è quella di porre attenzione, per soddisfare le proprie esigenze, non esclusivamente a un risparmio sui costi ma considerando la qualità di ciò che viene acquistato.

Di riflesso, con l’OEPV, l’indotto degli appalti diviene attivo a conseguire :
– Innovazione nei vari settori di riferimento;
– Ricerca e coinvolgimento di giovani ricercatori;
– Sviluppo di nuovi modi di pensare in favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile;

Quindi non solo risparmio economico …

L’art.95 del D. Lgs. 50/2016 definisce i «confini» tra i due criteri:

comma 4: può essere utilizzato il criterio del minor prezzo per (dal testo della norma)

1) lavori di importo inferiore a 1.000.000 di euro
2) per i servizi e le forniture con caratteristiche standardizzate o le cui condizioni sono definite dal mercato;
3) per i servizi e le forniture di importo inferiore a 209.000 euro caratterizzati da elevata ripetitività, fatta eccezione per: quelli di notevole contenuto tecnologico, quelli che hanno un carattere innovativo (e quelli di cui al successivo punto 5)
(per esclusione della determinazione della qualita’/prezzo)
4) servizi tecnici di importo inferiore a 40.000 euro

comma 3: deve essere utilizzato il criterio qualità / prezzo per (dal testo della norma)

5) servizi sociali e di ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica, nonché ai servizi ad alta intensità di manodopera;
6) servizi tecnici (sai) di importo superiore a 40.000 euro;
(per esclusione della determinazione del minor prezzo)
7) lavori di importo superiore a 1.000.000 di euro
8) per i servizi e le forniture di importo superiore a 209.000 euro
9) per i servizi e le forniture con contenuto tecnologico e che hanno un carattere innovativo

Per le aziende che operano nel mondo degli appalti si presenta la necessità di operare in maniera bivalente, da una parte si deve provvedere a predisporre le classiche gare a minor prezzo, dall’altra si deve organizzare la predisposizione di proposte tecniche per la partecipazione alle gare in qualità prezzo che saranno prevalenti.

La predisposizione delle proposte tecniche non è affatto semplice in quanto in base alla commessa vengono investiti criteri disciplinari più disparati che difficilmente sono conosciuti dal tecnico interno all’impresa.

L’art. 95 comma 6 del Codice individua un elenco di possibili criteri-base, utilizzabili dalle SA per valutare gli elementi dell’offerta economicamente più vantaggiosa, pertinenti alla natura, all’oggetto e alle caratteristiche del contratto, così come potete trovare qui in basso.

Criteri

a) Qualità, con attenzione a particolari certificazioni (criticità: anticipabile in istanza con certificazione per riduzione cauzione)
b) Possesso Ecolabel per prodotti, in misura pari o superiore al 30% del valore del contratto (criticità: anticipabile in istanza con certificazione per riduzione cauzione)
c) Costo di utilizzazione e manutenzione avuto anche riguardo ai consumi di energia e delle risorse naturali, alle emissioni inquinanti e ai costi complessivi, inclusi quelli esterni e di mitigazione degli impatti dei cambiamenti climatici, riferiti all’intero ciclo di vita dell’opera, bene o servizio, con l’obiettivo strategico di un uso più efficiente delle risorse e di un’economia circolare che promuova ambiente e occupazione
d) Compensazione delle emissioni di gas ad effetto serra associate alle attività dell’azienda (sempre connessa a ciclo di vita).
e) L’organizzazione, le qualifiche e l’esperienza del personale effettivamente utilizzato nell’appalto, qualora la qualità del personale incaricato possa avere un’influenza significativa sul livello dell’esecuzione dell’appalto.
f) Il servizio successivo alla vendita e assistenza tecnica (sempre correlabile al ciclo di vita).
g) Le condizioni di consegna quali la data di consegna, il processo di consegna e il termine di consegna o di esecuzione.

Non sono criteri ma contribuiscono al punteggio

h) Varianti progettuali ai sensi del art. 96 comma 14 (richiamato in altro comma ma vero e proprio criterio)
i) Criteri premiali ai sensi dell’art. 96 comma 13: rating di legalità, partecipazione microimprese, piccole medie imprese, per i giovani professionisti e per le imprese di nuova costituzione.

Novità al primo decreto correttivo del Codice (20/05/2017)

  1. Non possono essere inseriti lavori integrativi come criterio, art. 95 comma 14 bis
  2. L’offerta economica può pesare al massimo 30 punti, art. 95 comma 10 bis

Il nostro aiuto

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